ENSEMBLE
 
 
 

FRANCESCO MAZZA

Nato a Pallagorio (KR) il 04/02/1956

ATTORE E MUSICISTA

 

ha incominciato giovanissimo lo studio della chitarra di accompagnamento e della chitarra battente, avviando parallelamente una pratica sulle tecniche di canto radicate nel repertorio di musica dell'Italia meridionale e delle comunità di origine albanese presenti in zona: Arbëresche. Nel 1970 inizia con alcuni gruppi l'attività concertistica concludendo questo primo periodo nel 1973 con un tour in Italia e in diverse città dell'Austria.
Nel 1976 frequenta la scuola di recitazione del Teatro Officina di Milano e conclude il corso nel 1978 cominciando l'attività di attore e di "musicista in scena" lavorando con diverse compagnie di "teatro di ricerca". Contemporaneamente inizia lo studio della chitarra classica e canto lirico e cameristico alla Civica Scuola di Musica "G. Donizetti" di Sesto San Giovanni. Nel 1984 frequenta il Conservatorio di musica "Nicolini" di Piacenza dove nel 1988 si diploma in canto.
Nel 1982 inizia l'attività di docente in alcune scuole pubbliche e private ed elabora regìe di spettacoli teatrali. Collabora inoltre con numerose realtà italiane ed europee nell'ambito della ricerca contemporanea teatrale e musicale e nel 1998 fonda Argomm Teatro e ne assume la direzione artistica: un' Associazione Culturale che oltre a produrre spettacoli, sviluppa progetti nelle scuole, nelle aree di disagio sociale, nel territorio, nelle carceri e in particolare nel carcere di San Vittore, a Milano, dove dal novembre 1998 continua a svolgere un laboratorio permanente.

Argomm Teatro collabora inoltre con diverse realtà artistiche ed europee per lo sviluppo e la promozione di un teatro e una pratica artistica attenta ai luoghi, ai modi, all'uomo.

 

 

 

ensemble 2004