22/24 novembre
Argómm Teatro/CETEC
Edge Workshop
DRAMMATURGIE SOSPESE
a cura di Donatella Massimilla e Francesco Mazza
con la partecipazione di Romeo Martell
Un laboratorio intensivo di drammaturgia e auto drammaturgia per conoscere modi di lavorare e affrontare scritture sceniche nei luoghi di confine.
Aperto a tutti, non solo a attori professionisti o artisti diplomati, ma a persone di tutte le età, studenti, lavoratori, interessati a scoprire e ad approfondire una drammaturgia fatta di sogni e non, di parole, gesti, frammenti di vissuti trasformati in fiori che sbocciano.
Due pedagoghi che si conoscono da venti anni, un attore ex detenuto maestro di shiatsu per tre giorni pieni di emozioni e condivisioni.
Un baratto di esperienze e vissuti che prevede sabato 23 novembre una serata performativa degli attori ex-detenuti, ci sarà anche un evento finale aperto al pubblico domenica 24 novembre con una dimostrazione di lavoro dei i partecipanti al laboratorio.
Orari e programma
Venerdì ore 19:00 – 22:00
Introduzione e presentazione.
Esercizi di rilassamento
Letture di testi e scelta frammenti di lavoro, canzoni, poesie, ecc.
Esempi di drammaturgie e auto drammaturgie
Sabato ore 16.00 – 20.00
Improvvisazioni su i materiali prescelti.
Azioni fisiche e Azioni vocali
Costruzione di una partitura scenica
Domenica ore 11.00 – 16.00
Esercizi di rilassamento e massaggi shiatsu
Elaborazione corale di una nuova drammaturgia
Si richiedono vestiti comodi e neutri preferibilmente neri.
Ogni partecipante potrà proporre nel corso del laboratorio materiali propri come una pagina di diario, una poesia, un brano musicale, una canzone, un libro amato.
Il pomeriggio di domenica è prevista una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico alla quale prenderanno parte solo i partecipanti interessati a sperimentarsi in una performance finale.